Primo e unico cioccolato ad ottenere l’IGP protagonista di un francobollo commemorativo emesso dal MISE
È stato recentemente emesso da parte del Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato al Cioccolato di Modica IGP. Su esplicita richiesta del Direttore Generale del Consorzio Nino Scivoletto, accolta dal Presidente della Commissione per lo studio e l’elaborazione delle carte-valori postali, il Poligrafico ha realizzato un francobollo commemorativo del riconoscimento del Cioccolato di Modica come Indicazione Geografica Protetta.
Il 15 ottobre si è svolto l’evento celebrativo dell’emissione del francobollo dedicato al pregiato cioccolato presso il complesso di Via Principe Umberto a Roma, un patrimonio di inestimabile valore storico e culturale, inaugurato nel 1911 come sede della prima Zecca d’Italia. Dopo la dismissione avvenuta nel 2005, l’edificio è stato recentemente coinvolto in un progetto di recupero e valorizzazione con l’obiettivo di restituire ai cittadini un luogo di aggregazione e di confronto culturale e sociale.
Il francobollo commemorativo riporta gli elementi distintivi della città di Modica e del cioccolato modicano, oltre al marchio che contraddistingue i prodotti IGP nell’Unione Europea e un codice QR per l’attivazione del video “Il Passaporto Digitale del Cioccolato di Modica IGP – Nuovi traguardi per la tracciabilità agroalimentare”.
Il francobollo, infatti, è frutto di una preziosa collaborazione tra il Consorzio del Cioccolato di Modica e il Poligrafico nata nel 2018, in concomitanza con il riconoscimento IGP, e mirata alla valorizzazione e alla tutela del cioccolato modicano. Con l’obiettivo di proteggerne l’identità e la qualità dalle più disparate forme di contraffazione, il Poligrafico come garante della fede e della salute pubblica e in qualità di ente terzo indipendente rispetto alle dinamiche e agli interessi di mercato, ha realizzato una soluzione per la tracciabilità e l’anticontraffazione denominata Passaporto Digitale.
Con l’adesione del Consorzio insieme all’Organismo di controllo CSQA Certificazioni e a tutta la filiera, la soluzione prevede un contrassegno identificativo del prodotto unitamente all’App Trust Your Food® ad esso collegata. Il contrassegno è realizzato dal Poligrafico con tecnologie di stampa assimilabili a quelle impiegate per la produzione di banconote e riporta una codifica univoca per assicurare l’identificazione e la tracciabilità di ciascuna barretta di cioccolato lungo tutta la catena distributiva fino al consumatore finale. Il contrassegno rappresenta anche un elemento distintivo del prodotto, in grado di conferirgli valore grazie ad una grafica personalizzata che riprende i colori e le immagini legati alla secolare tradizione artigianale della produzione del cioccolato, come l’immagine stilizzata dello spianatoio utilizzato dagli artigiani di Modica per lavorare la pasta di cacao. La stessa grafica è ripresa dal francobollo unita all’introduzione di due simboli della città, la celebre torre dell’orologio adiacente al castello dei conti di Modica, e di una riproduzione della barretta del pregiato cioccolato.
Secondo il Direttore del Consorzio Nino Scivoletto: “L’emissione del francobollo dedicato al nostro cioccolato è un altro importante risultato che segue il riconoscimento della Indicazione Geografica Protetta nel 2018 e il Passaporto Digitale nel 2019. La collaborazione con il Poligrafico dello Stato e la Fondazione Qualivita, il rapporto con CSQA Certificazioni, Organo di controllo, e l’assistenza fin dal primo momento della CNA, sono stati i pilastri sui quali si è fondato questo successo. Tutto è stato facilitato e reso possibile dalla rete di relazioni attivate dalla Direzione del Consorzio, con le istituzioni a tutti i livelli: dal Comune di Modica alla Regione Siciliana, dal Ministero delle politiche agricole alla Commissione Europea. Il rapporto di collaborazione, quotidiana tra il Consorzio e il Comune di Modica, negli ultimi sette anni può certamente definirsi, la carta in più, quella ‘vincente’ – prosegue il Direttore del Consorzio, in merito alla storia secolare della famosa produzione del cioccolato –. Dal 1746, per dirla con Grazia Dormiente, Direttore Culturale del Consorzio, le mani di operosi artigiani, maestri cioccolatieri, hanno tramandato una preziosa tecnica di lavorazione che continua, a distanza di secoli, a regalare ai palati sempre più esigenti, un prodotto eccellente, dalle tante qualità note e di tante altre, di natura salutistica, alla cui ‘scoperta’ stanno lavorando insigni studiosi di tutto il mondo. Il futuro ci vedrà impegnati a tutelare il prodotto dalla contraffazione dilagante, sorretti dalla geniale innovazione posta dall’IPZS, a sostegno del Passaporto Digitale e che, grazie all’applicazione di un contrassegno, rende unica ogni barretta di cioccolato di Modica IGP”.
In un momento storico di ritrovata sensibilità ai temi di autenticità, qualità e genuinità dei prodotti, soprattutto del settore alimentare, valorizzare le eccellenze nazionali e favorire la diffusione di informazioni chiare, complete e sicure sulle filiere di qualità rappresenta una soluzione strategica per attirare il consumatore ma soprattutto contribuire a tutelarne la salute e la sicurezza. A questo scopo, l’App Trust Your Food® – collegata al contrassegno per l’agrifood – semplifica la comunicazione tra cittadino e filiera attivando la rintracciabilità di prodotto e favorendo il contatto diretto di tutti i soggetti coinvolti, dal produttore al consumatore.
A cura di Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Fonte: Consortium 2020_04