ITALIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 415 del 10/12/2020 è stata registrata la denominazione Mozzarella di Gioia del Colle DOP che, nel comparto Food, è la numero 172 delle DOP dell’Italia e la numero 312 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari italiane.
Italia – Mozzarella di Gioia del Colle DOP
Classe 1.3. Formaggi
Reg. (UE) 2020/2018 DEL 09/12/2020 – GUUE L 415 del 09/12/2020
Descrizione del prodotto
La Mozzarella di Gioia del Colle DOP è un formaggio fresco a pasta filata, prodotto da solo latte intero di vacca addizionato di siero-innesto. Si presenta in tre diverse forme: sferoidale, di nodo e di treccia.
Aspetto e Sapore:
La Mozzarella di Gioia del Colle DOP ha un sapore delicatamente acidulo, con lieve retrogusto di fermentato/siero acido, più intenso nel formaggio appena prodotto. L’odore è lattico, acidulo, con eventuali sfumature di burro.
All’aspetto si presenta con una superficie liscia o lievemente fibrosa, lucente, non viscida, né scagliata. All’esterno è di colore bianco, con eventuali sfumature stagionali di colore paglierino. Al taglio la pasta, che deve avere consistenza elastica ed essere priva di difetti, presenta una leggera fuoriuscita di siero di colore bianco. Il suo peso, secondo la forma e le dimensioni, varia dai 50 ai 1000 grammi.
Commercializzazione:
La Mozzarella di Gioia del Colle DOP è immessa in commercio in confezioni di diverso peso e/o in singole porzioni, immersa in liquido di governo costituito da acqua, eventualmente acidulata e salata.
Zona di produzione:
La zona geografica della Mozzarella di Gioia del Colle DOP comprende il territorio di alcuni comuni delle province di Bari e Taranto nella regione Puglia e parte dei comuni della provincia di Matera nella regione Basilicata.
Fonte: Fondazione Qualivita