Il fiore delle campagne trevigiane ritorna nelle tavole. E’ partita in questi giorni la stagione del Radicchio Rosso di Treviso IGP, cicoria che per questo 2020 arriva nei banchi puntuale grazie alle fredde mattinate di ottobre. I cespi, raccolti a partire dal primo di novembre, come previsto dal disciplinare, sono pronti ad incontrare i consumatori dopo il consueto periodo di imbianchimento, una quindicina di giorni circa, che permette di raggiungere la giusta maturazione.
Una stagione che dovrà fare i conti con un sistema economico scandito dal coronavirus, dal quale però, il comparto ortofrutticolo ne è uscito tutto sommato rafforzato incrementando nuovi canali distributivi che hanno avvicinato sempre di più produttori e consumatori. Una filiera che, se da una parte perde il canale Horeca, dall’altra guadagna in Gdo e canali di retail i quali stanno incontrando un consumatore sempre più attento all’alimentazione.
Se genuinità e freschezza rimarranno dunque le caratteristiche ricercate dai consumatori, quella del Radicchio di Treviso IGP si prospetta come una buona annata capace di rincorrere la tendenza positiva affermata dalle cicorie IGP negli ultimi anni. Una tendenza, quella del consumatore attento, che il Consorzio di tutela cerca di stimolare fin dalla sua istituzione per contrastare le cicorie generiche coltivate senza rispettare le corrette pratiche di produzione le quali si affiancano e inquinano la proposta qualificata dal bollino IGP.
Fonte: www.freshplaza.it