“Le Indicazioni Geografiche strumento di sviluppo del territorio: buone prassi per cogliere le sfide del post 2020” è il workshop digitale, organizzato da Rete rurale nazionale – Ismea, Fondazione Qualivita e Cna, al quale ha preso parte il direttore del Consorzio Tutela Cioccolato di Modica IGP, Nino Scivoletto. Ha trattato il tema “Il Primato Europeo Del Cioccolato di Modica IGP tra tradizione e innovazione”, ripercorrendo la storia del percorso IGP, dal 2010, anno della modifica del regolamento comunitario, con l’inserimento del cioccolato fra i prodotti ammissibili a tutela, al 2014 anno di pubblicazione della ricerca archivistica condotta da Grazia Dormiente e che ha dato certezza anagrafica al prodotto fissandone la nascita nel 1746, e il 2018 anno di iscrizione del Cioccolato di Modica nel Registro Europeo delle IGP.
L’intervento si è chiuso con il racconto della dedica apposta nel registro d’onore del Museo del cioccolato, dal Presidente della Rai Marcello Foa “Anche da “svizzero” devo arrendermi: il cioccolato di Modica è unico, irresistibile, una vera delizia del palato! Che esperienza divina! Grazie di cuore e tanti auguri di crescenti successi in tutto il mondo!“.
Il workshop, coordinato da Fabio Del Bravo dell’Ismea, ha visto la partecipazione, quali relatori di: Mauro Rosati, Qualivita; Enrico Bonetti, Università della Campania; Carlo Hausmann,Agrocamera; Gennaro Giliberti, Regione Toscana; Pier Maria Saccani, DG Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP; Elena Albertini, Arancia Rossa di Sicilia IGP; Rosario Amato, Cantine Amato.
Fonte: La Sicilia – Ragusa