Workshop digitale “Le IG per lo sviluppo del territorio”
Buone prassi del settore DOP IGP per cogliere le sfide del post 2020
Il Workshop digitale “Le Indicazioni Geografiche strumento di sviluppo del territorio: buone prassi per cogliere il futuro post 2020” è un’iniziativa organizzata da Ismea, Mipaaf, CNA e Fondazione Qualivita nell’ambito del programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Il Workshop digitale “Le Indicazioni Geografiche strumento di sviluppo del territorio: buone prassi per cogliere il futuro del post 2020” è stato organizzato con l’obiettivo di individuare un percorso comune per adeguare le esigenze specifiche del Mezzogiorno in tema di orientamento alla qualità e, nello specifico, alle Indicazioni Geografiche come strumenti di sviluppo del Food & Beverage del territorio. Inoltre, l’obiettivo è anche quello di definire delle vere e proprie linee strategiche che ciascuna regione potrà eventualmente declinare secondo le specifiche realtà territoriali.
La giornata del Workshop si è divisa in tre sessioni:
Sessione 1 – “Le potenzialità dei sistemi IG per lo sviluppo rurale” moderata da Fabio del Bravo con gli interventi di Enrico Bonetti, Professore di Marekting presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Mauro Rosati, Direttore Generale di Fondazione Qualivita e Carlo Hausmann di Agrocamera.
Sessione 2 – “Buone prassi di modelli virtuosi di prodotti IG” moderata da Fabio del Bravo con gli interventi di Gennaro Giliberti, Regione Toscana, Pier Maria Saccani direttore generale del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, Nino Scivoletto direttore generale del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP ed Elena Albertini del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP.
Sessione 3 – “Le criticità che diventano opportunità” moderata la sessione Gabriele Rotini con gli interventi dei Consorzi di Tutela del Salame di S.Angelo IGP, Provola dei Nebrodi DOP, Valdemone DOP, Pomodoro di Pachino IGP, Pistacchio Verde di Bronte DOP e interventi programmati dei Distretti del Cibo con un dibattito per definire politiche future.