Il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP esprime la propria soddisfazione per l’inserimento del Cioccolato di Modica IGP fra i 40 prodotti della eccellenza agroalimentare italiana, oggetto della iniziativa “I capolavori a denominazione di origine” promossa da Treccani, Fondazione Qualivita, Eataly, Federdoc e oriGIn Italia per promuovere e sostenere le eccellenze DOP e IGP italiane.
La narrazione della eredità culturale dei prodotti a denominazione di origine è affidata a grandi pannelli illustrati, all’interno degli store italiani di Eataly, mentre gli aspetti più attuali sulle produzioni sono affidati a un manuale contenente l’elenco aggiornato delle denominazioni italiane, a una brochure dedicata all’approfondimento sulle produzioni di qualità europee e sul significato dei marchi DOP IGP e a etichette dotate di QR-code presenti sugli scaffali che accolgono i prodotti DOP IGP.
“Un progetto che vuole promuovere l’Italia a partire dalla cultura enogastronomica attraverso una strada nuova, in grado di raggiungere i consumatori globali con informazioni, contenuti e modalità più efficaci che consentano percorsi di conoscenza delle produzioni a denominazione di origine e dei territori”.
Partire dalla cultura è stata la scelta operata dal Consorzio affidando alla studiosa di etno antropologia Grazia Dormiente il compito di dimostrare documentalmente, mediante fonti primarie, il legame storico del prodotto con il territorio, scelta risultata vincente che ha consentito al cioccolato di Modica di conquistare il primato di Unico cioccolato europeo a marchio IGP, unico prodotto food con Passaporto Digitale, gratificato dal Ministero dello Sviluppo Economico con la emissione , lo scorso 15 ottobre, di un francobollo dedicato.
Fonte: Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP