Si aggiunge una nuova IG Food italiana nel registro europeo: uscito nella Gazzetta ufficiale Europea ( GUUE L 349 del 21/10/2020) il prodotto Colatura di Alici di Cetara DOP appartenente alla Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati. L’iscrizione della nuova denominazione porta l’Italia a 308 specialità Food ad Indicazione Geografica.
PRODOTTI DOP IGP STG – EUROPA
Con la registrazione del nuovo prodotto, l’Europa raggiunge quota 1.471 IG Food – di cui 647 DOP, 760 IGP e 64 STG – ai quali si aggiungono i 28 prodotti nei paesi Extra-UE, per un totale di 1.499 denominazioni. Il comparto Food rappresenta una fetta pari al 44,3% delle IG complessive in EU.
PRODOTTI DOP IGP STG – ITALIA
L’Italia ha in totale 834 denominazioni Food&Wine (sono 833 registrate ufficialmente in UE, ma si arriva a 834 considerando le 2 autorizzazioni a livello nazionale all’etichettatura transitoria e la cancellazione a livello italiano della denominazione Valtènesi DOP) di cui 579 DOP, 252 IGP, 3 STG e 35 IG Spirits per un totale di 869 Indicazioni Geografiche. Il comparto Food conta 308 denominazioni di cui 171 DOP, 134 IGP e 3 STG.
PRODOTTI DOP IGP STG – CAMPANIA
La Campania ha in totale 57 denominazioni Food&Wine di cui 34 DOP, 20 IGP e le 3 STG nazionali, oltre a 4 IG Spirits per un totale di 61 Indicazioni Geografiche. Il comparto Food conta 28 denominazioni di cui 15 DOP, 10 IGP e 3 STG. La Colatura di Alici di Cetara DOP è il primo prodotto appartenente alla Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati in regione (il sesto in Italia).
Descrizione del prodotto. La Colatura di Alici di Cetara DOP è un prodotto liquido ottenuto dalla maturazione delle alici (Engraulis encrasicolus L.) sotto sale.
Aspetto e sapore. All’aspetto la Colatura di Alici di Cetara DOP deve essere limpida e brillante; il colore ambrato, tendente al bruno-mogano. Si caratterizza per un odore persistente, intenso che richiama il profumo delle alici sotto sale, delle alici fresche, del salmastro. Ha un sapore “umami”, forte e con sapidità elevata dovuta all’utilizzo di alici e sale come materie prime.
Zona di produzione. La zona di pesca delle alici per fare la Colatura di Alici di Cetara DOP ricade nella zona di mare antistante la provincia di Salerno, ad una distanza dalla costa in funzione della profondità di pesca (batimetria da 50 a 200 m) con una distanza massima dalla costa di 12 miglia. Tutte le fasi di lavorazione, trasformazione, affinamento e spillatura devono avvenire esclusivamente nel territorio dei Comuni della provincia di Salerno, nella regione Campania.
Commercializzazione: La commercializzazione della Colatura di Alici di Cetara DOP deve avvenire, in appositi contenitori di vetro chiaro trasparente di capacità variabile da un minimo 50 ml ad un massimo di 1 000 ml.
Fonte: Fondazione Qualivita