«Né Tonda né Gentile» è il titolo del docufilm di Stefano Rogliatti, promosso da Coldiretti, che racconta i retroscena della produzione delle nocciole in Turchia. Nella Granda, il documentario sarà proiettato in anteprima martedì 20 ottobre alle 11 ad Alba, nel Palazzo mostre e congressi.
«Proseguiamo nell’operazione di trasparenza per smuovere le coscienze intorno al tema di un’agricoltura equa, sostenibile e giusta. Sotto la lente d’ingrandimento c’è la nocciola turca che fa concorrenza sleale alla Nocciola del Piemonte IGP, eccellenza del patrimonio gastronomico cuneese con numeri di primo piano: 1.300 aziende e 13 mila ettari di superficie coltivata, di cui 11 mila in piena produzione, per una produzione totale media di 140 mila quintali – spiega Roberto Moncalvo, delegato confederale di Coldiretti Cuneo -. Il regista Stefano Rogliatti si è recato nei luoghi di produzione della nocciola turca nel periodo della raccolta per raccontare la vera situazione a cui i raccoglitori sono obbligati per la sopravvivenza».
«Docufilm unico – aggiunge Fabiano Porcu, direttore di Coldiretti Cuneo – che fotografa condizioni sociali di grave disagio, in una situazione fortemente condizionata dalle multinazionali».
Fonte: La Stampa