Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, sarà ospite del Consorzio del Parmigiano Reggiano, in via Kennedy 18 a Reggio Emilia, il prossimo 26 ottobre.
Alle ore 16, insieme al presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e ad altri ospiti, Di Maio parteciperà al workshop dal titolo “Globalizzazione del cibo e scenari del post-Covid“. Interverranno, oltre al presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli, al ministro Luigi Di Maio e al presidente della Regione Stefano Bonaccini, anche i deputati Maurizio Martina (ex ministro delle Politiche agricole) e Renato Brunetta.
L’incontro verrà introdotto e coordinato da Mauro Rosati, direttore di Origin Italia. Tra le altre cose, si parlerà del “dilemma della crescita, tra apertura dei mercati e sovranismo alimentare” e di “Internazionalizzazione del made in Italy e del ruolo dei Consorzi di tutela“.
Sarà l’occasione, quindi, per un’attenta riflessione sull’agroalimentare di qualità, di cui l’intera filiera del Parmigiano Reggiano DOP fa ovviamente parte.
Fonte: La Gazzetta di Reggio