CIPRO – Nella Gazzetta ufficiale Europea GUUE L 326 del 08/10/2020 è stato registrato il prodotto Hiromeri Pitsilias IGP che, nel comparto Food, è la numero 5 delle IGP e la numero 6 delle denominazioni alimentari di Cipro.
Hiromeri Pitsilias IGP
Reg. (UE) 2020/1414 del 01/10/2020 – GUUE L 326 del 08/10/2020
Classe 1.2. Prodotti a base di carne (cotti, salati, affumicati ecc.)
Descrizione del prodotto: Lo Hiromeri Pitsilias IGP è un prodotto stagionato a base di carne essiccata, salata, affumicata e marinata nel vino, preparato con coscia di suino fresca, vino rosso secco proveniente da vigneti della varietà locale Mavro, sale grosso marinato ed eventualmente coriandolo.
Aspetto e Sapore: Lo Hiromeri Pitsilias IGP si presenza di forma piriforme e pressata, consistenza compatta e leggermente soda in bocca, con un peso che varia dai 3 ai 5 kg. Il colore è rosso scuro intenso tendente al nero all’esterno e rosso tendente al viola all’interno. Il sapore è salato e affumicato, esaltato dal vino e dal coriandolo utilizzati nella preparazione del prodotto mentre l’aroma è caratteristico del vino, dell’affumicatura e del coriandolo (se usato).
Zona di produzione: La zona di produzione dello Hiromeri Pitsilias IGP comprende la zona geografica delimitata di Pitsilia con zone di altitudine di almeno 700 metri, situate all’interno dei confini amministrativi di comuni nella provincia di Nicosia, Larnaca e Limisso.
Commercializzazione: Lo Hiromeri Pitsilias IGP può essere commercializzato sia intero che tagliato, con o senza crosta superficiale che si forma durante il processo di fabbricazione. Inoltre, il prodotto può essere messo in commercio sia confezionato che sfuso.