CROAZIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea GUUE L 324 del 06/10/2020 è stato registrato il prodotto Varaždinski Klipič IGP che, nel comparto Food, è la numero 14 delle IGP e la numero 27 delle denominazioni alimentari della Croazia.
Varaždinski Klipič IGP
Reg. (UE) 2020/1394 del 29/09/2020 – GUUE L 324 del 06/10/2020
Classe: 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria
Descrizione del prodotto: Il Varaždinski Klipič IGP è un impasto cotto al forno a forma di bastoncino, lungo almeno 25 cm e con almeno quattro pieghe. Gli ingredienti per la preparazione e la realizzazione dell’impasto sono farina di grano tenero, latte, olio di girasole o vegetale, lievito, zucchero e sale.
Aspetto e Sapore: Il Varaždinski Klipič IGP esternamente si presenta con una crosta di colore che varia dal giallo scuro al dorato e con una consistenza liscia e compatta mentre internamente è di colore bianco e presenta piccoli fori irregolari che si formano con la lievitazione. Il prodotto dona una sensazione di croccantezza in bocca, con una prima impressione di morbidezza al palato, prima di sciogliersi in bocca. Il gusto è lattiginoso, leggermente aspro.
Zona di produzione: La zona di produzione del Varaždinski Klipič IGP comprende la zona geografica dell’intera contea di Varaždin.