UNGHERIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea GUUE L 312 del 25/09/2020 è stato registrato il prodotto Akasztói Szikiponty DOP che, nel comparto Food, è la numero 7 delle DOP e la numero 19 delle denominazioni alimentari ungheresi.
Akasztói Szikiponty DOP
Reg. (UE) 2020/1327 del 18/09/2020 – GUUE L 312 del 25/09/2020
Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati
Descrizione del prodotto: Il nome Akasztói Szikiponty DOP si riferisce a pesci appartenenti a una specie di carpe (Cyprinus carpio L.)
Aspetto e Sapore: All’aspetto la Akasztói Szikiponty DOP si presenta con un colore che va dal giallo dorato al grigio e un corpo allungato, con pinne di colore arancione vivo. Il peso del pesce varia a seconda dell’età che viene calcolata in estati.
Età di due estati: 1,5-2 kg; età di tre estati: 2-3,5 kg; età di quattro estati: 3,5-6 kg; età di cinque estati: può raggiungere 6-8 kg.
All’interno il colore della carne va da rosa vivo a rossiccio chiaro, dal gusto puro e dalla consistenza tenera e fondente, soda e poco grassa. L’odore è pulito, gradevole, leggermente salato, che ricorda la sabbia limacciosa
Zona di produzione: La zona di produzione del Akasztói Szikiponty DOP si estende nel distretto amministrativo di Akasztó e Dunatetétlen, in Ungheria.
Commercializzazione: La Akasztói Szikiponty DOP può essere messa in commercio fresca, refrigerata o congelata
SCARICA IL DISCIPLINARE COMPLETO