La ricerca “Barbera d’Asti DOCG – il valore di un vino e di un territorio” è uno studio realizzato da Fondazione Qualivita, attraverso un’analisi su dati primari e secondari, per individuare ed evidenziare i fattori da cui deriva il valore della denominazione e le sue ricadute sul territorio.
Descrizione
La ricerca “Barbera d’Asti DOCG – il valore di un vino e di un territorio” è uno studio condotto attraverso un’analisi suddivisa in quattro ambiti principali:
- Uno studio del comparto vitivinicolo italiano e piemontese sviluppato grazie all’analisi di banche dati interne ed esterne.
- Un’analisi del valore della Barbera d’Asti DOCG nel settore vitivinicolo piemontese, con una valutazione del contesto regionale e del posizionamento della Barbera con un focus sulla DOCG.
- Uno studio sul Consorzio e sul lavoro svolto in termini di promozione e tutela, ma anche per analizzare le azioni volte a creare una comunità in riferimento al territorio e alla condivisione di valore.
- Una raccolta del valore percepito dagli stakeholder del settore e del territorio, analizzato grazie alla realizzazione di un’apposita indagine ai referenti dei comuni appartenenti all’areale di riferimento.
I risultati dello studio trovano la sintesi finale in un rapporto che individua anche delle linee guida per implementare il brand Barbera d’Asti DOCG sotto l’aspetto dell’offerta di prodotto, identità e posizionamento.
Obiettivi
- Analizzare il valore e l’evoluzione della denominazione
- Monitorare le attività del Consorzio ed evidenziare i punti a supporto dell’IG
- Fornire un supporto operativo alle attività di valorizzazione
- Promuovere la coesione territoriale intorno alla denominazione
Destinatari
- Consorzio di tutela
- Aziende del settore
- Istituzioni del territorio
- Enti di ricerca
- Media
Attività
- Ricerca e analisi dei dati sul comparto vitivinicolo nazionale e regionale
- Studio sulle attività del Consorzio e sui risultati raggiunti
- Realizzazione di un’indagine presso gli stakeholder del territorio
- Analisi dei risultati e implementazione delle linee guida