Rai 1 – Occhio alla spesa
Rubrica con interventi per la promozione dei prodotti DOP IGP italiani
Rubrica con interventi per la promozione dei prodotti DOP IGP italiani
Occhio alla Spesa è una trasmissione di Rai Uno che ha visto protagonisti, nella stagione televisiva 2010-2011, Alessandro di Pietro e Mauro Rosati, Segretario generale di Fondazione Qualivita, con la collaborazione di Aicig. Il programma ha affrontato tematiche sulle eccellenze agroalimentari italiane.
All’interno della trasmissione Occhio alla Spesa, grazie alla presenza ogni venerdì del Segretario generale di Fondazione Qualivita Mauro Rosati, è stato studiato un format innovativo per informare e far sapere al pubblico come riconoscere e come scegliere i prodotti DOP IGP: La spesa DOP. In ogni puntata i prodotti agroalimentari di qualità sono stati i veri protagonisti, presentati con tutte le indicazioni necessarie per aiutare il consumatore a riconoscerli, ad apprezzarli e ad individuarne le caratteristiche distintive.
La trasmissione ha visto ospiti in studio e la descrizione dei processi produttivi e delle caratteristiche nutrizionali di moltissimi prodotti. In tutto sono state registrate 54 puntate televisive, circa 1000 minuti di diretta video, per una media di oltre 2 milioni di spettatori.