Premio Marketing per l’Università – Il caso DOP&Co
Trasformare l’elevato valore tecnico dei prodotti DO in un valore di mercato
Trasformare l’elevato valore tecnico dei prodotti DO in un valore di mercato
Il Premio Marketing per l’Università è un’iniziativa a cadenza annuale promossa da Società Italiana Marketing. L’edizione 2015 ha avuto il supporto tecnico-scientifico di Fondazione Qualivita ed ha avuto come tema principale “Come trasformare l’elevato valore tecnico dei prodotti DO in un valore di mercato”.
La XXVII edizione del Premio Marketing per l’Università che si è svolta nel 2015 si è avvalsa della partnership tecnica di Fondazione Qualivita che ha messo a disposizione gli strumenti di base per la conoscenza del sistema dei marchi DOP IGP. L’iniziativa è stata dedicata al tema delle produzioni agroalimentari di qualità ponendo agli studenti universitari di tutta Italia la sfida di trasformare l’elevato valore tecnico dei prodotti agroalimentari a Indicazione Geografica DOP IGP in un valore per il mercato. Per rendere possibile un percorso conoscitivo graduale, ma approfondito del sistema, Fondazione Qualivita ha dornito agli studenti quattro moduli formativi utili a inquadrare il sistema delle Indicazioni geografiche da un triplice punto di vista: legislativo, economico e informativo. L’edizione 2015, realizzata grazie al supporto di Intesa San Paolo, si è avvalsa della collaborazione straordinaria dell’istituto di ricerca Gnresearch. L’iniziativa gode inoltre del patrocinio del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e dell’AICIG.
I vincitori sono stati Fiorentino Mariarosaria, Loja Alessandro, Mussini Enrica (Università Tor Vergata – Roma) con coordinatore scientifico Alberto Mattiacci.