Le Colline del Conegliano e Valdobbiadene studiate nei dettagli in un nuovo libro. Giovedì 25 giugno, alle ore 12, il Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene DOP presenterà alla stampa una nuova pubblicazione dal titolo “I terroirs del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Studio sull’origine della qualità nelle colline patrimonio Unesco”.
Le pagine di questo libro sono il risultato di un’analisi approfondita e scientifica che supera l’obiettivo di disegnare i contorni del terroir del Conegliano Valdobbiadene, delineandone e analizzandone le numerose sfumature che lo arricchiscono e lo rendono unico. Non si parla solo dei confini geografici dei 15 comuni ma si entra in ogni arricciamento del suolo, si risale ogni Riva per ricavarne conoscenza scientifica e agronomica per nuove ispirazioni che porteranno a coltivare in modo sempre più efficace e sostenibile questa terra, per tutelarla e per trarne un prodotto che meriti sempre più l’appellativo superiore.
Interverranno Innocente Nardi, presidente del Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, Diego Tornasi e Federica Gaiotti del CREA Veneto, Centro ricerca viticoltura ed enologia di Conegliano. La presentazione avverrà on line sulla piattaforma Zoom.
Fonte: Consorzio di tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG