Manlio di Stefano – Sottosegretario di stato agli Affari esteri e alla Cooperazione internazionale – concluderà il WebMeeting “La comunicazione dei Consorzi di Tutela post Covid-19” organizzato dalla Fondazione Qualivita il 17 giugno 2020 ore 10.00 sulla piattaforma ZOOM e riservato agli operatori della comunicazione del settore.
Manlio di Stefano parlerà in conclusione agli interventi programmati nel Meeting Qualivita, su timori e speranze per le relazioni internazionali dopo l’epidemia, sul ruolo dell’Italia e le collaborazioni con altri Paesi.
In un recente intervento in occasione dell’Assemblea di OrIgin Italia il sottosegretario Manlio Di Stefano ha ricordato quanto l’Italia – da anni prima per numero di prodotti a indicazione geografica riconosciuti dall’Unione europea con oltre 800, fra vini e prodotti agroalimentari – abbia risentito delle conseguenze della crisi scatenata dal Coronavirus anche nel comparto delle produzioni a indicazione geografica, a causa della circolazione di informazioni errate e dei timori sulla sicurezza alimentare.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha operato a tutela delle produzioni italiane sui mercati esteri reagendo con determinazione alla richiesta che gli operatori rivolgevano ai produttori italiani di rilasciare certificazioni che dimostrassero come i loro prodotti fossero esenti dal Coronavirus. Inoltre, per sostenere i diversi comparti dell’economia italiana colpiti dalla crisi sono state prese delle misure nel Decreto “Rilancio” a favore dell’internazionalizzazione. È stato portato da 150 a 400 milioni di euro, il Fondo di Promozione Integrata, che serve a finanziare la promozione del Sistema Italia all’estero tramite le nostre Ambasciate, i Consolati, gli Istituti Italiani di Cultura e gli Uffici ICE. Con ulteriori 200 milioni si è rifinanziato il Fondo rotativo di Simest, che aiuta le aziende ad espandersi all’estero finanziando la loro patrimonializzazione, la partecipazione a fiere e mostre, studi di fattibilità, programmi di inserimento sui mercati extra UE e di assistenza tecnica.
Per iscrizione al WebMeeting “La comunicazione dei Consorzi di Tutela post covid-19” – Link
Fonte: Fondazione Qualivita