UNGHERIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 121 del 20/04/2020 è stata registrata la denominazione Győr-Moson-Sopron megyei Csemege sajt IGP che, nel comparto Food, è la numero 9 delle IGP dell’Ungheria e la numero 17 nel totale delle denominazioni di origine agroalimentari ungheresi.
Ungheria – Győr-Moson-Sopron megyei Csemege sajt IGP
Classe 1.3. Formaggi
Reg. (UE) 2020/541 del 07/04/2020 – GUUE L 121 del 20/04/2020
Descrizione del prodotto Il Győr-Moson-Sopron megyei Csemege sajt IGP è un formaggio grasso, salato e occhiato, prodotto con latte vaccino, maturato con flora di superficie Brevibacterium linens che si presenta già al quarto-quinto giorno del processo di maturazione, proveniente essenzialmente dall’ambiente e dalle tavole in pino sulle quali il formaggio è messo a maturare.
Aspetto e Sapore: Il Győr-Moson-Sopron megyei Csemege sajt IGP ha un peso di compreso tra i 2,1-3,1 kg, ha una forma cilindrica con facce piane e scalzo convesso di diametro di 20-22 cm e con un’altezza che varia dai 7 ai 9 cm. La crosta è sottile, morbida, occhiata, uniformemente gialla-rossastra e leggermente viscida al tatto. All’interno la pasta è di colore bianco paglierino con occhiatura densa e uniformemente distribuita, al taglio è di facile consistenza, leggermente pastosa e fondente in bocca. Il formaggio ha un odore caratteristico, leggermente lattico, il sapore è gradevolmente aromatico e salato, leggermente acidulo e privo di sapori estranei.
Zona di produzione: La zona geografica del Győr-Moson-Sopron megyei Csemege sajt IGP comprende il territorio di alcuni comuni dei distretti di Győr, Mosonmagyaróvár, Csorna, Kapuvár, Tét, Pannonhalma, Sopron situati in Ungheria.
SCARICA IL DISCIPLINARE COMPLETO
SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO