Passaporto Digitale – Cioccolato di Modica IGP
Il sistema anticontraffazione e tracciabilità per i prodotti agroalimentari DOP IGP
Il sistema anticontraffazione e tracciabilità per i prodotti agroalimentari DOP IGP
Il Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica IGP aderisce al progetto del passaporto digitale realizzato dalla partnership tra Poligrafico e Zecca dello Stato, CSQA Certificazioni e Fondazione Qualivita, un sistema che traccia il patrimonio informativo sulla storia del prodotto IG e connette in modo diretto filiera e consumatore.
Il Passaporto Digitale dei prodotti DOP e IGP è una soluzione che, sul modello della tracciabilità dei vini (fascette), prevede un contrassegno personalizzato con una grafica che evoca la specificità del prodotto e realizzata con elementi di sicurezza riconducibili alla stampa di carte per banconote. Il contrassegno è collegato a tutto il patrimonio informativo messo a disposizione dall’ente certificatore, dai produttori e da tutti gli operatori coinvolti e può essere interrogato tramite l’app Trust your Food®, la quale permette, inoltre, il contatto diretto produttore-consumatore e la consultazione di approfondimenti a valore aggiunto sul prodotto stesso. Con il Passaporto Digitale Sono inoltre forniti, a cura della Fondazione Qualivita, contenuti di comunicazione e valorizzazione dei prodotti.
L’innovativo contrassegno offre una soluzione in grado di unire strumenti anticontraffazione e per la tracciabilità – come la Blockchain – e per comunicare la qualità certificata, attivando servizi concreti di controllo e di comunicazione per i produttori, Consorzi di Tutela, autorità e consumatori.