Università Ca’ Foscari Venezia – Contamination Lab Food
Laboratori per i nuovi professionisti delle DOP IGP
Laboratori per i nuovi professionisti delle DOP IGP
Il Contamination Lab Food è un progetto di formazione realizzato, da Fondazione Qualivita, Università Ca’ Foscari Venezia e Fondazione Venezia attraverso laboratori di innovazione dedicati ai nuovi professionisti delle DOP IGP e coinvolge studenti, ricercatori, imprese e consorzi.
Il Contamination Lab Food è un progetto di formazione e innovazione dedicato ai nuovi professionisti delle DOP IGP attraverso il coinvolgimento di: studenti, ricercatori, imprese e consorzi. Durante i due mesi del laboratorio, 50 studenti universitari, esperti del settore e operatori hanno collaborato e sviluppato soluzioni innovative per supportare la tracciabilità dei prodotti DOP IGP e per comunicarla efficacemente su scala internazionale. Gli studenti hanno inoltre collaborato con i Consorzi di tutela per sviluppare strategie innovative, originali e sostenibili perl a valorizzazione dei loro prodotti.
A sostegno del progetto, con progettualità da sviluppare sui temi della valorizzazione dei prodotti DOP IGP anche 4 importanti Consorzi DOP IGP Food e Wine: Consorzio Tutela Grana Padano DOP, Consorzio Tutela Olio Extravergine Toscano IGP, Consorzio Tutela Prosecco DOC e Consorzio Vini del Trentino.