“Un tempo – neanche troppo lontano – erano le famiglie a raccontare le stagioni attraverso i prodotti, insegnando il rispetto nei confronti del cibo. Scomparsi i nonni con il loro sapere contadino, il food è diventato negli anni terreno di conquista per marketing e pubblicità”. Queste le parole di Mauro Rosati – direttore generale della Fondazione Qualivita – nella prefazione. E in effetti, il libro di Giusi D’Urso intende riappropriarsi del terreno del cibo contro il marketing e la pubblicità che spesso nascondono prodotti non proprio sani e nutrienti. Un percorso di parole, immagini ed esperimenti per i più piccoli affinché riconoscano il valore, l’autenticità, la storia e i tempi del cibo.
Sinossi. Gnam è una papilla gustativa. Una guida, piccola ma sapiente, che ci accompagna nel suggestivo mondo del cibo. Il viaggio inizia dalle abitudini alimentari dell’essere umano e degli altri viventi e passa attraverso la storia antica e affascinante del rapporto fra l’uomo e il suo cibo. È un viaggio articolato quello nel quale Gnam ci accompagna: dopo un salto nel passato, vedremo il presente del cibo per capire da dove viene e come fa ad arrivare sulle nostre tavole. Faremo poi un salto nel futuro, per renderci conto di quali saranno il ruolo e le conseguenze della scelta alimentare di ognuno di noi. Il libro, destinato ai bambini e alle loro famiglie, affronta il tema dell’alimentazione sana e sostenibile con un linguaggio accessibile e colorito, basandosi su rigorosi saperi scientifici.
Giusi D’Urso, Messina 1967, è biologa nutrizionista e patologa clinica. Oltre a esercitare la libera professione, cura diverse rubriche di educazione alimentare. Tra le sue pubblicazioni: Mangiando in allegria (2008), Spunti di nutrizione ed altro (2009) e Ti racconto la terra (2013).